REGOLAMENTO

DIRITTI DEL MALATO

La Casa di Cura “Nuova Clinica Santa Rita” pone al centro della sua attenzione i diritti del malato, che deve essere curato con imparzialità, uguaglianza, continuità, efficienza ed efficacia. Prevede la piena partecipazione del malato alle cure con i seguenti diritti:

  1. Diritto di scelta;
  2. Diritto all’informazione e all’espressione del consenso informato;
  3. Diritto al rispetto della dignità e accoglienza;
  4. Diritto alla privacy;
  5. Diritto al reclamo.

Diritto di scelta

L’utente può scegliere liberamente sul territorio nazionale la struttura sanitaria a cui desidera accedere fatte salve le direttive del Servizio Sanitario Nazionale.

Informazione Sanitaria e Consenso Informato

Il paziente ha diritto:
ad identificare immediatamente gli operatori che lo hanno in cura;
– di conoscere i criteri della gestione delle liste d’attesa, i tempi e le modalità di accettazione;
– ad avere informazioni dal Medico che lo ha preso in cura e ad esprimere consenso pieno e consapevole sulla base di tutte le informazioni e i moduli che riguardano la patologia da trattare; – ad avere chiarimenti e spiegazioni esaurienti sugli aspetti di natura assistenziale e, nei limiti delle specifiche competenze professionali, sui trattamenti sanitari prestati dal professionista;
– di interrompere in qualunque momento il ricovero, anche contro il parere dei sanitari, previa conoscenza dei rischi connessi e assunzione formale di responsabilità.
La persona assistita, inoltre, al momento delle dimissioni, ha diritto:
– a ricevere una lettera di dimissioni;
– a ricevere la documentazione e le informazioni su terapie ed eventuli controlli da effettuare dopo le dimissioni;
– a fare richiesta di copia cartella clinica o documentazione sanitaria all’ufficio competente, se lo ritiene.

Diritto al rispetto della dignità e accoglienza

Il paziente ha diritto ad un’accoglienza adeguata che sia espressione di un sereno e fiducioso

dialogo tra operatori sanitari e utenti, nel rispetto della dignità della persona e del principio dell’eguaglianza.

Privacy

Il paziente ha diritto alla protezione dei propri dati personali, che sono trattati dalla Casa di Cura in ossequio a quanto previsto dal- la normativa vigente in materia di sicurezza dei dati (rif. Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679). Ogni paziente, prima dell’accesso è invitato a sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati, compresa notifica alla piattaforma re- gionale della Campania; ogni utente, inoltre, ha la possibilità di esercitare i propri diritti (da 15 a 22 e all’art. 34 del Regolamento Europeo). La struttura adotta un sistema generale di DATA PROTECTION conforme al Regolamento Europeo UE 2016/679 e alle Li- nee guida emanate dal Garante, comprensivo della valutazione dei rischi, del Registro dei trattamenti di dati persona- li e delle formule di informativa, ampiamente illustrate tramite cartellonistica affissa in punti strategici della Casa di Cura. Per ogni altra tipologia di informazione o per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dati è possibile rivolgersi al personale dell’ufficio ac- cettazione o inviare una richiesta al titolare del trattamento, scrivendo a: infoprivacy.clinica-santarita@gmail.com, oppure potrà contattare diretta- mente il Responsabile della Protezione Dati della Casa di Cura Nuova Clinica Santa Rita Spa, nella persona della Dr.ssa Michela Tufano scrivendo a michela.tufano@pec.it.

Comunicazione e relazioni con il pubblico

Per tale attività è presente un Ufficio Informazioni al piano terra a cui ci si può rivolgere ogni giorno dalle 08:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 19:00.

Presentazione di un reclamo

Coloro che ritengono di aver subito un disservizio o che sia stata loro negata o limitata la fruibilità di prestazioni eroga- te, possono presentare reclamo compilandolo specifico modulo da consegnare o inviare per lettera alla Direzione Sanitaria. In ogni caso la Direzione Sanitaria è sempre disponibile a colloqui e confronti impegnandosi a fornire risposte concrete.
Valutazione dei servizi offerti dalla Struttura Sanitaria

Al fine di valutare la qualità percepita dagli utenti, la Casa di Cura “Nuova Clinica Santa Rita” ha predisposto un’attività costante di monitoraggio della soddisfazione del cliente con la distribuzione, all’atto del ricovero, di appositi questionari. Le schede possono essere imbucate nell’apposita cassetta ai piani (banco caposala), anche in forma anonima, e sono oggetto di reportistica e valutazione periodica.

DOVERI DEL PAZIENTE

Il paziente ha il dovere:
– di informare tempestivamente i sanitari sull’intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate;
– di informare i medici e gli altri operatori sanitari su tutto ciò che possa risultare utile e necessario per una migliore prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza;
– di comunicare immediatamente la rinuncia al ricovero, alla visita/prestazione strumentale prenotata e comunque non oltre 48 ore precedenti l’appuntamento;
– di rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della Casa di Cura;
– di rispettare quelle norme che permettono il corretto svolgimento dell’attività assistenziale-terapeutica, compreso il rispetto degli orari di accesso ai visitatori;
– di osservare il divieto di fumo, di non assumere bevande alcoliche e di non utilizzare i telefoni cellulari nelle aree in cui ne è fatto divieto;
– di rispettare il lavoro e la professionalità degli operatori sanitari verso i quali il paziente con l’accesso alla struttura sanitaria, esprime un rapporto di fiducia e di rispetto, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico-assistenziale.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO NEI CASI D’EMERGENZA

Presso la Casa di Cura, è attivo un servizio di vigilanza per il pronto intervento ed esperto della sicurezza. In caso di necessità occorre contattare la caposala che provvederà a reperire prontamente il personale in servizio.

IN TUTTI I CASI D’EMERGENZA

Si prega di mantenere la calma. Rivolgersi al personale di reparto e seguire attentamente le istruzioni. Il personale è stato appositamente adde- strato per operare nei casi d’emergenza.

IN CASO D’INCENDIO

Appena si dovesse avvertire la presenza di focolai di incendio nei reparti si prega di rivolgersi immediatamente al personale in servizio e di attenersi alle sue istruzioni.
Qualora il focolaio dovesse essere localizzato nella propria stanza:

– se il degente è in grado di muoversi deve uscire senza perdere tempo dalla stanza, richiudendo alle proprie spalle la porta della camera e segnalare immediatamente al personale l’accaduto;

– se il Degente non è in condizione di spostarsi deve allertare immediatamente il personale in servizio con il pulsante di chiamata.

IN CASO DI RAPIDO ABBANDONO DELLA STRUTTURA

– evitare ogni condizione di panico e affidarsi alle direttive del personale in servizio, che è opportunamente addestrato; – non utilizzare gli ascensori;
– non ritornare nella propria stanza.
Indirizzarsi alla più vicina uscita di sicurezza, adeguatamente segnalata;

– in ogni corridoio e nelle stanze è affissa la piantina che indica al paziente dove si trova e le relative norme da seguire in caso di emergenza. Nei corridoi sono indicati i percorsi e le vie d’uscita. Lo stabile della Casa di Cura dispone di due rampe di scale interne e una di emergenza esterna che comunica con il giardino.