
QUALITÁ
La politica per la qualità è una strategia aziendale che costituisce lo specchio dell’architettura organizzativa ed operativa in uso presso la struttura e comporta la fissazione e la misurazione di Standard di qualità promuovendo il miglioramento continuo e garantendo attività e procedure omogenee in tutte le aree. Essa ha valore quando opportunamente chiara e assimilata dagli interessati e rivolta al costruttivo dialogo e nell’interesse di tutti, senza prescindere dal buon senso nella reale applicazione. La Casa di Cura è impegnata da oltre un decennio al mantenimento dei requisiti del proprio Sistema di Qualità attraverso la ricerca e l’adozione di procedure e protocolli sempre più aderenti alla mutevole situazione legislativa e di settore, verificando che risultino utili e suscettibili di valutazioni periodiche per il continuo miglioramento del Sistema e quindi del Servizio. L’implementazione di modelli e certificazioni sono finalizzate all’ottimizzazione dei processi e favorire così un’agile completa visione d’insieme del Sistema Azienda. La carta dei servizi, strumento d’interfaccia tra la Casa di Cura, gli utenti e la ASL di appartenenza, ha il compito non solo informativo, ma di reale potere di controllo sulla qualità delle prestazioni erogate.

In particolare la Casa di Cura:
•adotta standard di qualità del servizio, mantenendo attiva una certificazione dei processi attraverso visite ispettive esterne da parte di enti di certificazione accreditati;
•rende pubblici gli standard ed anche gli impegni o i programmi di miglioramento che si assumono nel breve/medio termine informando l’utente;
•verifica il rispetto degli standard e riconosce all’utente lo stesso diritto di verifica;
•verifica il grado di soddisfazione dell’utente;•assicura all’utente stesso la possibilità di reclamare, in tutti i casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore agli standard dichiarati, o che sono stati lesi i principi informatori della carta dei servizi e i diritti stessi dell’utente.
La Casa di Cura, per meglio rispondere alle richieste e aspettative dell’utenza, assicura gli standard di qualità di seguito sintetizzati in tabella.
| OBIETTIVO | INDICATORE DI QUALITÀ | STANDARD DI QUALITÀ |
|---|---|---|
| TEMPI DI ATTESA | N° Giorni mediamente intercorrente tra prenotazione e ricovero | 7 giorni |
| N° Giorni mediamente intercorrente tra ricovero e intervento chirurgico | 1 giorno | |
| N° Giorni mediamente intercorrente per consegna copia cartella clinica (dalla data di richiesta)* | 7 – 30 *per le urgenze tempo reale |
|
| IGIENE E COMFORT ALBERGHIERO | Frequenza pulizia stanze di degenza | 2 volte al giorno |
| Frequenza pulizia servizi igienici | 2 volte al giorno | |
| Frequenza cambio biancheria | 1 volta al giorno | |
| Comfort interno alla stanza | Telefono, aria condizionata, servizi igienici, dispositivi chiamata infermieri, luce individuale, letto a 3 snodi regolabile | |
| Sanificazione camere | Le camere di degenza, letti e suppellettili vengono sanificate ad ogni cambio di paziente | |
| INFORMAZIONI | Accoglienza all’ingresso e informazioni | Tutti i pazienti sono accolti dal personale preposto (amministrativo-sanitario) |
| Informazione sulla salute dei pazienti | Disponibilità giornaliera del Medico di reparto in orari prestabiliti | |
| Documentazione per il Medico curante | Ad ogni paziente in dimissione viene consegnata una lettera a firma del medico di reparto, indirizzata al medico curante, contenente chiarimenti ed informazioni sul tipo di ricovero e delle cure praticate, trattamento terapeutico consigliato dopo la dimissione | |
| PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIE |
Dotazione e qualifica del personale medico e paramedico | Conformità ai requisiti previsti dagli standard Regionali. Percorsi di formazione ed aggiornamento continui interni ed esterni. |
| Dotazione e gestione delle attrezzature elettromedicali | Manutenzione preventiva programmata; verifiche periodiche di sicurezza elettrica e di taratura. Vita media apparecchiature: 5 anni. |
