COME FUNZIONA

PRENOTAZIONE

Il ricovero può essere prenotato tutti i giorni,
dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
L’accesso del paziente viene sempre valutato preventivamente dal medico curante/specialista della Casa di Cura.

MODALITÀ PRE-OPERATORIO

Il personale medico della Casa di Cura può adottare la modalità “preoperatorio” indirizzando il paziente presso l’ufficio accettazione per avviare il relativo percorso, durante il quale vengono effettuate le indagini cliniche e strumentali e le visite mediche afferenti al caso.
L’Iter avrà durata dalle ore 08:00 alle 13:30. Per le azioni propedeutiche agli esami (preparazione, metodo di raccolta, regime alimentare) per eventuali opportuni chiarimenti si deve fare riferimento alla Caposala della Unità Operativa interessata.

Tutti gli accertamenti effettuati in preoperatorio sono totalmente gratuiti, a meno che il paziente decida per Sua volontà di rinunciare all’intervento, in questo caso dovrà procedere al pagamento delle prestazioni eseguite.

IL RICOVERO

Il ricovero è previsto in regime ordinario o a ciclo diurno: DAY Surgery, DAY Hospital. Esso avviene su proposta del Medico di Medicina Generale o della Continuità Assistenziale. Il Medico della Casa di Cura valutate necessità ed urgenza, inserisce il nominativo nella lista di attesa; quindi viene programmato il ricovero con immediata comunicazione al paziente o di persona o al contatto telefonico rilasciato.

È possibile effettuare ricoveri in regime privatistico, con oneri completamente a carico del paziente o della propria assicurazione. Per modalità e tariffe contattare l’ufficio Amministrativo 0824/311475 – 722.

La stessa procedura è adottata per i ricoveri a ciclo diurno con la sola differenza che vengono assicurate le prestazioni durante il giorno mentre la sera il paziente torna a casa.
Il paziente deve presentarsi con i seguenti documenti:
1 richiesta del medico curante;
2 carta d’identità;
3 tessera sanitaria;
4 scheda di accesso in ospedale;
5 eventuali precedenti cartelle cliniche e/o terapie in atto documentate;
6 biancheria ed effetti personali (si consigliano: pantofole chiuse ed antiscivolo, vestaglia, asciu- gamani e tutto ciò che si reputa opportuno per l’igiene personale).

PACC

La normativa regionale di riferimento prevede a seconda del singolo caso il pagamento del relativo ticket.

PER I CITTADINI STRANIERI

Per i cittadini dell’UNIONE Europea oltre al documento di riconoscimento è necessario presentare anche la tessera sanitaria europea (TEAM) o il Modello E111 ed il ricovero è gratuito.
Lo stesso trattamento è riservato ai Cittadini di Stati con i quali esistono accordi bilaterali.
Per i cittadini di Paesi non appartenenti all’ Unione Europea occorre verificare l’esistenza con il Paese di provenienza di accordi bilaterali ed il possesso dei seguenti documenti:

1 permesso di soggiorno valido o il foglio di richiesta di rinnovo;
2 tessera sanitaria o polizza assicurativa o codice regionale S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente);
3 valido documento di riconoscimento. Se non si è in possesso dei requisiti e documentazione necessaria per l’accesso alle cure tramite Sistema Sanitario Nazionale si deve contattare l’ufficio amministrativo al 0824-311475.

RILASCIO DELLA DOCUMENTAZIONE

All’atto della dimissione vengono consegnate:
– lettera di dimissione, utile in modo particolare per il Medico Curante, dalla quale si evince la diagnosi di dimissione, gli esami eseguiti e le cure e le terapie effettuate, i risultati clinici ottenuti, i consigli terapeutici futuri, i successivi controlli da effettuare. La lettera potrà essere successivamente integrata con l’esito degli esami in corso di refertazione previa comunicazione al paziente da parte del medico di reparto;
– certificato di ricovero, se richiesto;
– eventuale documentazione personale consegnata al momento del ricovero. La copia della cartella clinica o altra documentazione sanitaria può essere richiesta presso lo sportello Accettazione previo pagamento dei relativi diritti.
I soggetti autorizzati a richiedere la Cartellla clinica sono:
– intestatario della documentazione maggiorenne o minorenne emancipato;
– genitore del minore esercente la patria potestà;
– soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
– ogni altro soggetto (compreso il coniuge) munito di delega scritta e dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante), anche in fotocopia.
Se il paziente non è in grado di intendere e di volere, la richiesta può essere presentata dagli aventi diritto per legge, testimoniata da idonea documentazione. La copia della documentazione clinica può essere consegnata ad altra persona solo se munita di documento di riconoscimento personale, delega scritta e documento d’identità dell’intestatario. I tempi di attesa per il rilascio della Cartella sono conformi ai dettami legislativi vigenti e comunque mai superiori ai trenta giorni dalla richiesta.
Si può richiedere l’invio della documentazione a mezzo posta assicurata all’indirizzo indicato dall’interessato, previo versamento spese postali. Ѐ inoltre possibile richiedere l’invio della documentazione sanitaria a mezzo e-mail, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per legge. La trasmissione avviene in modalità informatica che dispone dei sistemi di sicurezza previsti, tali da evitare alcun tipo di violazione del dato.

LA DEGENZA

I Medici, a cui il paziente è affidato, stabiliranno le indagini, i trattamenti e l’intero protocollo terapeutico necessario al caso clinico, che il personale infermieristico effettuerà, ad orari pre- stabiliti, con il costante controllo del medico. Durante l’orario della terapia e della visita medica è necessario che il paziente non si allontani dalla camera.L’accesso dei visitatori è permesso dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, tranne disposizioni diverse stabilite dal Medico di reparto. Durante le ore notturne, e precisamente dalle ore 20:00 alle ore 6:30, la porta d’ingresso rimane chiusa per motivi di sicurezza; in caso di necessità, per uscire, sarà necessario avvertire il personale autorizzato. La Casa di Cura garantisce e gestisce all’interno della struttura il servizio di cucina (i pasti sono preparati da personale specializzato e i menu/diete sono predisposti su indicazione dei medici curanti).